Dalla metà di novembre al 22 dicembre 2021 il college La Collina ospita due giovani ragazze – Mihaela Gabriela e Cristina Ștefania, provenienti dalla facoltà di teologia dell’università rumena di Craiova – che si stanno specializzando in arte religiosa.
L’interscambio è inserito all’interno di un progetto Erasmus+ e nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Orizzontegiovani e l’università di Craiova grazie a padre Marius, che è sia professore all’università di Craiova che vicepresidente della cooperativa.
Questa è la prima volta che La Collina sperimenta un progetto di interscambio culturale. Il proposito del college è infatti quello di accogliere giovani impegnati in percorsi anche diversi da quelli canonici. Questo consente di far incontrare ragazze e ragazzi di età, provenienza e culture differenti, che è un aspetto fondamentale per la crescita soprattutto di chi ha avuto poche possibilità di uscire dal territorio trentino.
L’obiettivo di Mihaela Gabriela e Cristina Ștefania è quello di approfondire la conoscenza dell’arte e della pittura italiane visitando musei e luoghi d’arte della città di Trento e dei suoi dintorni, e viaggiando in varie città del Nord Italia, tra cui Venezia.
Si sono cimentate anche in sessioni di pittura che hanno visto il coinvolgimento di alcuni studenti trentini ospiti del college, ai quali sono state illustrate le diverse tecniche pittoriche utilizzate per realizzare ogni opera.
Come segno di riconoscenza verso il college lasceranno nella struttura quattro dipinti che trovano ispirazione nella cultura locale (come, ad esempio, il Castello del Buonconsiglio) e in quello che è il motto del college: «Una porta verso il futuro».